Fettuccine-ai-funghi-porcini-ricetta-parliamo-di-cucina

Le fettuccine ai funghi porcini sono un primo da leccarsi i baffi, una vera leccornia. I porcini sono fra i funghi più ricercati: si trovano nei boschi a partire dalla fine dell’estate fino all’autunno molto inoltrato. 

Porcini superstar dell’autunno

Prima di acquistarli, osservali bene ed evita quelli con la polpa inflaccidita, con il cappello troppo espanso o con il gambo cilindrico e allungato: sono senza dubbio poco freschi, così come quelli con spugna spessa e debordante dagli orli o con vischiosità superficiale. Quando non è stagione, puoi sostituirli con 100 g di funghi porcini secchi: questi hanno un sapore molto deciso e, una volta fatti rinvenire in acqua tiepida, riacquistano anche la forma originaria. Per un risulto migliore, mescolali preferibilmente con qualche champignon fresco: aggiungerà più consistenza al sugo delle fettuccine ai fungi porcini. Se non hai tempo, utilizza 500 g di pasta all’uovo fresca pronta.

Ricetta delle fettuccine ai funghi porcini

Per 4 persone

300 g di farina 0

300 g di farina di semola rimacinata di grano duro

4 uova

600 g di funghi porcini sodi, già puliti

2 spicchi d’aglio

1 ciuffo di prezzemolo

2 rametti di timo

30 g di burro

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Preparazione 1 h, cottura 20 min + riposo

Versa le 2 farine sulla spianatoia, crea un incavo al centro, sgusciaci le uova, sbattile con la forchetta, incorporando gradualmente la farina. Impasta con le mani per 15 minuti, facendo forza con il peso del corpo, poi forma un panetto, avvolgilo con una pellicola e fallo riposare per mezz’ora. Stendi l’impasto con il matterello o con la macchina per pasta, ruotando spesso il disco di pasta.

Avvolgi l’impasto sul matterello, appiattendolo anche ai bordi, poi stendilo ancora. Ripeti più volte l’operazione, in modo da ottenere una sfoglia di circa 1-2 mm di spessore. Falla asciugare per 20 minuti, spolverizzala di farina e arrotolala. Taglia il rotolo di pasta a rondelle di circa 1 cm di larghezza e apri le rondelle, in modo da ottenere le fettuccine.

Pulisci i funghi, elimina la base terrosa del gambo e raschiali dove sono sporchi di terra con un coltellino o con una spazzolina. Strofinali delicatamente con un telo umido o con carta da cucina bagnata e tagliali a fettine sottili nel senso della lunghezza.

Rosola gli spicchi d’aglio schiacciati e spellati in una padella ampia con un filo d’olio e 30 g di burro. Unisci i funghi e cuocili a fiamma media per 4-5 minuti, mescolando spesso. Spegni, elimina l’aglio, poi regola di sale e pepe.

Lessa intanto le fettuccine in abbondante acqua bollente salata per 2-3 minuti. Sgocciolale, tenendo da parte 2-3 cucchiai di acqua di cottura e trasferiscile nella padella con l’acqua messa da parte. Fai insaporire, mescolando a fiamma vivace per 1 minuto, poi servi, spolverizzando le fettuccine ai funghi porcini con foglioline di timo e prezzemolo tritate.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Spaghetti alla carbonara di funghi

Funghi ripieni con caprino e pinoli

Quinoa con funghi brasati, broccoli e spinacini