Gli gnocchetti sardi al ragù sono un primo ricco e gustoso, ottimo anche come piatto unico. In realtà non si tratta di veri e proprio gnocchetti ma di un formato di pasta tipico della Sardegna, dove sono chiamati malloreddus.
Piatto di antica tradizione
Nella regione di origine si consuma anche la versione fresca, con i malloreddus preparati al momento con farina di semola e acqua e poi passati su un apposito attrezzo rigagnocchi che conferisce la caratteristica forma scanalata.
Tante varianti classiche
Gli gnocchetti sardi si cucinano anche in tantissime varianti: il ragù si può fare con carne di agnello, di pesce, di frutti di mare, ecc. Altra versione classica per i malloreddus: ricotta di pecora, zafferano e pepe nero al mortaio, spolverizzati con abbondante pecorino.
Ricetta degli gnocchetti sardi al ragù (malloreddus)
Per 4 persone
320 g di gnocchetti sardi secchi (malloreddus)
800 g di pomodori da sugo oppure 500 g di polpa di pomodoro
100 g di carne macinata di manzo
1 carota
200 g di carne macinata di maiale
1 costa di sedano
100 g di salsiccia sarda
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
alloro
rosmarino
150 ml di vino bianco secco
zucchero
brodo vegetale
pecorino sardo grattugiato
olio extravergine di oliva sardo
sale e pepe
Preparazione 20 min, cottura 2 h e 30 min
Incidi con un taglio a croce la base dei pomodori, tuffali in acqua bollente per 1 minuto, scolali e spellali, elimina i semi e tagliali a dadini. Pulisci e trita insieme carota, sedano, cipolla e aglio, poi rosolali a fiamma bassa in un’ampia casseruola con un filo d’olio per circa 15 minuti, bagnando di tanto in tanto le verdure con 1-2 cucchiai di brodo caldo.
Unisci la carne e la salsiccia spellata e sgranata, 2 foglie d’alloro e gli aghetti di 1 rametto di rosmarino tritato e rosola a fuoco medio per circa 10 minuti. Irrora con il vino e lascia evaporare.
Aggiungi i pomodori o la polpa e un cucchiaino di zucchero, abbassa la fiamma, copri e cuoci il ragù a fuoco bassissimo per almeno 2 ore, mescolando spesso e unendo poca acqua o brodo caldo di tanto in tanto se il fondo si asciuga. infine regola di sale e pepe e spegni.
Tuffa gli gnocchetti sardi in acqua bollente salata e cuocili al dente per il tempo indicato sulla confezione. Unisci 2-3 cucchiai di acqua di cottura nella padella con il sugo caldo, scola i malloreddus e aggiungili al sugo, mescolando a fiamma viva per 1 minuto per far insaporire. Suddividi gli gnocchetti sardi al ragù nei piatti e servili spolverizzati con abbondante pecorino.
Ti potrebbe interessare anche:
Fregola con le vongole
Ragù alla bolognese tradizionale
Spaghetti con bottarga e limone
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.