Tofu-al-curry

Il tofu non sa di nulla, dicono i suoi detrattori. Perché è abbastanza vero che è una specie di base neutra, ma basta saperlo cucinare nei modi giusti, con spezie, erbe e aromi, e diventa irresistibile come nel caso del tofu al curry thai verde, una spezia fresca e profumata. Se non la trovi però funziona bene anche il curry indiano classico. 

Leggero e digeribile

Concentrato di proteine vegetali ricavate dalla soia, il tofu è ottimo per un’alimentazione leggera e digeribile. Tipica della cucina dell’Estremo Oriente, dove viene consumata da millenni, la soia e i suoi derivati possono integrare una dieta che deve ridurre la quantità di grassi saturi delle carni e dei latticini, senza rinunciare al gusto.

Subito pronto

Ecco una ricetta facilissima e gustosa da preparare in pochi minuti. A piacere, puoi anche preparare una variante agrodolce del tofu al curry, sostituendo lo sherry con aceto di mele e aggiungendo 1 cucchiaino scarso ddi zucchero di canna. E al posto di sesamo e basilico puoi arricchire con 40 g di pinoli e 40 g di uvetta.

Ricetta del tofu al curry thai verde

per 4 persone

500 g di tofu naturale

2 cipollotti

1 cucchiaio di curry thai verde

40 g di semi di sesamo tostati

2 cucchiai di sherry o mirin o vermouth

zucchero di canna

250 ml di latte di cocco

1 0 foglie di basilico

2 cucchiai di salsa di soia

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Preparazione 10 min, cottura 15 min

Elimina le radichette, metà della parte verde, la membrana esterna dei cipollotti e tagliali ad anelli sottili. Trasferiscili in una padella ampia con un filo d’olio, 2 cucchiai d’acqua e la salsa di soia e falli appassire a fiamma bassa con il coperchio per circa 10 minuti, finché saranno morbidi.

Spolverizza con il curry, stemperando bene la polvere per amalgamarla, e sfuma con lo sherry, poi fai insaporire. Unisci il tofu tagliato a cubotti di circa 2 cm di lato e prosegui la cottura mescolando a fiamma media per 2-3 minuti, finché il fondo si sarà asciugato.

Aggiungi il latte di cocco e cuoci  ancora per 3-4 minuti, finchè il fondo sarà cremoso. Regola di sale e pepe, spolverizza con i semi di sesamo tostato e le foglie di basilico tritate, mescola e servi.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Insalatona veg New York style con tofu alla piastra

Spiedini di tofu marinato alle erbe

Ricotta di anacardi vegana