Torta-alle-ciliegie-ricetta-parliamo-di-cucina

La torta di ciliegie e ricotta è un dolce delizioso che si prepara nella breve stagione in cui questi frutti si trovano freschi. L’impasto è piuttosto ricco, quindi non è adatta come dessert per terminare un pranzo, soprattuto se di più portate. Servila invece per una colazione energetica o per la merenda, accompagnata da tè, caffè e tisane aromatiche. 

Golosissima torta di frutta

Questa ricetta della torta alle ciliegie a base di ricotta e farina di mandorle è particolarmente morbida e soffice e ha un sapore fantastico. Naturalmente la base si presta a essere farcita anche con altra frutta fresca di stagione, dalle mele alle pere, dalle albicocche alle pesche, dalle fragole ai lamponi. A piacere, soprattutto se la torta non deve essere servita anche ai bambini, puoi sostituire il succo di limone con 3 cucchiai di kirsch, il classico liquore distillato di ciliegie, oppure di limoncello, che dona un piacevolissimo profumo.

Ricetta della torta di ciliegie e ricotta

Per 6-8 persone

400 g di ciliegie

100 g di farina 00

70 g di farina di mandorle

50 g di amido di mais

180 g di ricotta freschissima

180 g di zucchero

100 g di burro

3 uova

8 g di lievito vanigliato in polvere (1/2 bustina)

1 limone non trattato

cannella

sale

zucchero a velo

 

Preparazione 20 min, cottura 50 min

Elimina i noccioli delle ciliegie con l’apposito attrezzo, oppure incidi con un coltellino la ciliegia da un lato, aprila delicatamente e stacca il nocciolo aiutandoti con la punta della lama.

Sguscia le uova e separa i tuorli dagli albumi. Monta il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi i tuorli, uno per volta, 1/2 cucchiaino di cannella, la scorza grattugiata e 3 cucchiai di succo di limone. Infine, incorpora la ricotta.

Unisci la farina setacciata con l’amido di mais e il lievito, quindi aggiungi la farina di mandorle mescolando, fino a ottenere un composto omogeneo. Monta a neve gli albumi con 3 gocce di succo di limone e incorporali  all’impasto, poco per volta a cucchiaiate, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Versa il composto in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, foderato con carta da forno bagnata e strizzata. Distribuisci le ciliegie in modo uniforme su tutta la superficie della torta e cuocila in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti. Lascia raffreddare la torta alle ciliegie con ricotta, mandorle e cannella e se possibile falla riposare per almeno 6 ore. Servila spolverizzata con zucchero a velo.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Torta della Foresta nera

Cheesecake al cioccolato con le ciliegie

Le ciliegie, una tira l’altra

Foto Freepik